foto della Izi ormeggiata

Izi è tornata in acqua

Chi partecipa alle riunioni dell’associazione Il Caicio può testimoniare. Lo diciamo fino alla nausea: la barca – per sopravvivere – va lasciata un po’ meglio di come la si è trovata.
Quest’anno è stato significativo per la conservazione di questa piccola barca di fasciame in tavola.
I vecchi legni che la compongono stanno assieme dal 1976, e in alcuni casi sono esausti: ridare consistenza alla struttura semplicemente reinchiodando non basta più.
Per la scorsa stagione estiva abbiamo ricostruito perciò una piana e un sancone a prua e abbiamo calafatato completamente il fasciame con stoppa di canapa catramata e per poi ripassarla con stucco a base di olio di lino cotto.
Ma anche questo non basta. Abbiamo deciso quindi di mettere in preventivo qualche intervento straordinario e in assenza di uno spazio sociale adeguato per il laboratorio di restauro ci siamo rivolti al Cantiere “Pericle” di Bruno Toso di Murano, uno dei pochi rimasti a Venezia che ancora lavora con sapienza le barche in legno.
I lavori consistono nel rinforzare le nerve con dei contrafforti (cunei e castagnole) tra fasciame e falca e nello smontare la coperta di prua – le tavole accostate in abete sono state oggetto di diversi interventi in passato e l’umidità ristagnatasi ha fatto deteriorare la coperta stessa e il baglio che la sostiene – per risanare il legno ed arrestare ulteriori situazioni di degrado.
Alla fine facciamo sostituire anche il trasto di prua  e il baglio che era collassato e giuntiamo una nuova tavola della coperta rispettando l’orientamento e l’inclinazione delle tavole originali.
La barca torna in acqua in breve con una mano di fondo e alla prova-voga risulta sicuramente molto più compatta.
I nostri soci poi rispondono numerosi ed entusiasti all’appello per completare le rifiniture.
Approfittando dell’alta marea ci posizioniamo presso uno degli ultimi due scali pubblici ancora esistenti a Venezia dove è pronta ad agire una squadra efficiente ed allegra di volontari: i lavori consistono in una carteggiatura (per far aggrappare meglio le pitture) e stuccatura con olio di lino cotto, gesso da sarti e un goccio di pittura.
Abbiamo poi steso una mano di bianco sulla prua per far da fondo al giallo e rosso, colori che corrispindevano ad un fitta-batele. Fino a non molti anni fa affittare barche a remi era un’attività molto diffusa, al contrario di oggi che è completamente scomparsa.
I lavori si svolgono in tempi da pit-stop, condividendo momenti di collaborazione collettiva.
Izi è di nuovo in acqua!

Pronta per affrontare al meglio un altro anno di progetti culturali galleggianti!

2 comments on “Izi è tornata in acqua

  1. Se com’è che penso a posa esser a barca fatta da Nino dee barche a San Boldo El fitabatee per so fradeo Alfredo in magasen cavando na diesena de piere sotto el balcon per far a prova,mantenendo El ricordo nei coori del stasio da venexian ve ringrazio per El bel avoro che porte avanti co tanto entusiasmo e auguri per a Vostra compania

    1. Buongiorno Silvio!
      Eh già: deve essere proprio la barca di cui stai parlando! Da quel che sappiamo Izi è stata costruita proprio da Nino (Giovanni Navarbi, fittabatele a San Boldo) per il fratello.
      Bello sapere che qualcuno si ricora ancora di questi fatti!
      Grazie per il simpatico augurio che ricambiamo. Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *