grafica della barchetta realizzata dallo studio "Smallcaps"

Barchetta

Finché la barchetta va…

Progetto di restauro di una barchetta da parada

La Barchetta sembra una gondola, ma non lo è.

La Barchetta è un traghetto.

Il traghetto a Venezia è per tutti, collega le sponde e unisce le persone.

La nostra Barchetta, tra le poche rimaste, ha bisogno di un grande restauro per continuare a galleggiare.

L’Associazione Il Caicio vuole donare un’altra vita a questa barca, per continuare ad ospitare attività sociali e culturali aperte a tutti.

Il progetto

La Barchetta è una gondola da traghetto che pare abbia prestato servizio, fin dagli anni Ottanta, allo stazio di Santa Maria del Giglio. La barca è stata in seguito acquistata dal pittore Nando Celin  che, dopo aver appurato di non poter prendersene cura, l’ha venduta all’Associazione culturale il Caicio.

La Barchetta è entrata a far parte della flotta del Caicio dal 2012, all’interno del progetto del Museo delle imbarcazioni tradizionali di Forte Marghera.

È stata acquistata tramite una raccolta fondi denominata “Adotta una gondola da traghetto”. Dopo un lungo periodo trascorso fuori dall’acqua, la Barchetta ha ricevuto un primo restauro per essere rimessa in sicurezza ed è tornata a galleggiare.

Venuta meno la possibilità di restaurarla negli spazi di Forte Marghera, a causa della dissoluzione del progetto entro il quale era stata acquisita, l’Associazione, priva di una sede sociale, l’ha mantenuta a galla fino ad ora con notevoli difficoltà.

La Barchetta necessita oggi di un restauro straordinario e l’Associazione ha deciso di impegnare tutte le proprie risorse economiche per salvarla, perché è un frammento autentico della storia della città.

Chi lo farà

Il restauro avverrà nel cantiere condotto dal maestro d’ascia Igor Silvestri a San Pietro di Castello.
Il lavoro si protrarrà per alcune settimane a partire da metà maggio 2016. In seguito la Barchetta necessiterà di una costante manutenzione, che verrà sostenuta dai soci che hanno acquistato una quota dell’imbarcazione tramite l’antico sistema dei carati.

Quanto costerà

Il budget per il progetto e’ di 10.000 euro.

Sarà utilizzata una piattaforma di crowdfunding per raccogliere il più possibile; per il resto si attingerà all’autofinanziamento.

I costi di manutenzione successivi sono preventivati in 1.000 euro annuali e come già detto saranno sostenuti dai soci con l’antico sistema dei carati

La parola “carato” deriva dall’arabo qīrāṭ (قيراط “ventiquattresima parte”), a sua volta derivante dal greco kerátion (κεράτιον, diminutivo di keras [κέρας] ovvero “corno”), (siliqua del carrubo) e indica ciascuna delle ventiquattro parti (detta anche caratura) nelle quali è divisa, per tradizione internazionale, la proprietà di una nave mercantile. Per estens., quota di partecipazione al capitale sociale nelle società commerciali.

La campagna raccolta fondi

Al fine di realizzare il restauro iniziale e garantire il mantenimento della Barchetta almeno per il primo anno, verrà avviata una campagna di crowdfunding su diversi canali, privilegiando il rapporto diretto con le persone che vorranno sostenere la causa, raccontando la storia della barchetta sul web, lanciando il progetto sulla piattaforma di raccolta fondi produzioni dal basso.

L’obiettivo è quello di creare “affezione” verso la Barchetta e coinvolgere così un gruppo di “donatori” che potranno sentirsi parte di questo progetto, con la possibilità di diventare custodi della barca, fruitori diretti o più semplicemente sostenitori.

Ringraziamenti

Ringraziamo tutti i soci del Caicio che hanno deciso di sostenere in prima persona il progetto e tutti coloro che vorranno iscriversi e partecipare alle nostre attività.

Uno speciale GRAZIE – prima della partenza ufficiale – va a Paolo e Federico di Small Caps che da settimane ci stanno aiutando a comporre il progetto grafico che seguirà questa campagna e che potete già iniziare ad apprezzare nell’immagine in cima alla pagina.

SIAMO PARTITI UFFICIALMENTE IL PRIMO MAGGIO SU 

https://www.produzionidalbasso.com/project/finche-la-barchetta-va/

CONTINUA A SEGUIRCI SU WWW.ILCAICIO.IT/BARCHETTA

barchetta