Crowdfunding: parte la raccolta fondi per #LaBarchetta

Parte la campagna crowdfunding per il restauro della gondola da parada dell’associazione il Caicio.

Dal 1 maggio 2016 inizia il crowdfunding, la campagna di raccolta fondi, per il restauro della “barchéta” dell’associazione Il Caicio.

Che cos’è la Barchetta:

La nostra Barchetta è una gondola da traghetto (in gergo barchéta) che pare abbia lavorato in città fin dagli anni Ottanta.

Dopo essere stata dismessa dal servizio di traghetto, viene acquisita dall’associazione all’interno del progetto del Museo delle imbarcazioni tradizionali di Forte Marghera.

Oggi la Barchetta necessita di un restauro straordinario e l’Associazione Il Caicio ha deciso di impegnarsi per salvarla, perché è un frammento autentico della storia della città e rappresenta una tipologia di barca ormai rara.

La raccolta fondi:

La raccolta fondi partirà ufficialmente il primo maggio 2016 sulla piattaforma di crowdfunding “Produzionidalbasso”.

Il budget per l’intero progetto è di 10’000 euro e tramite la raccolta fondi l’associazione conta diottenere almeno 6’000 euro. Il restauro straordinario permetterà alla barca di conservarsi ancora a lungo e di navigare nuovamente in sicurezza.

Quando la Barchetta sarà tornata in piena forma, potrà di nuovo essere l’ammiraglia dell’Associazione, la barca di rappresentanza per eventi culturali galleggianti, il mezzo ideale per divulgare la conoscenza delle barche tradizionali in legno e per promuovere la mobilità sostenibile a remi.

L’Associazione il Caicio per i prossimi 80 giorni (il termine coincide con la festa del Redentore) proporrà ai donatori che parteciperanno al crowdfunding gite culturali in lagunasulle tracce delle antiche rotte dei “traghetti da fora” (i mezzi principali che permettevano di raggiungere Venezia quando ancora non esisteva il ponte translagunare) oltre alle esclusive stampe d’arte a tiratura limitata realizzate dagli artisti di “Small Caps” (www.smallcaps.it), la cui grafica accompagnerà la comunicazione di tutto il nostro progetto.

In modo complementare alla campagna, l’associazione organizzerà “freschi estivi”,approfondimenti culturali sul tema, presentazioni e incontri con noti studiosi.

 

Per maggiori informazioni scarica la Cartella Stampa

 

CROWDFUNDING:

www.produzionidalbasso.com/project/finche-la-barchetta-va/

 

WEB:

www.ilcaicio.it/barchetta/

 

facebook / twitter / google+

@ilcaicio

Grafica by SmallCaps.it
Grafica by SmallCaps.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *