Sandolo “Izi”

Giovanni Navarbi fino al 1986 aveva uno stazio di barche da nolo a San Boldo, Venezia. Tutte ovviamente a remi: tra queste le più diffuse appartenevano alla tipologia del sandolo e della batela. Ogni “fittabatele” aveva dei colori caratteristici. Quelli dello stazio di San Boldo erano il rosso e il giallo riportati a prua e a poppa di tutte le barche di pertinenza. Il sandolo Izi è stato custodito negli ultimi anni dalla nostra socia Valentina, che aveva “conosciuto” la barca mentre questa stava in secco, in un androne porticato vicino piazzale Roma.

Nell’ottobre del 2014 Izi viene regalata a Valentina in occasione della sua laurea, e da lì iniziano i lavori per far tornare a galleggiare la barca del fu “fittabatele” di San Boldo. Grazie a molti consigli da esperti e a qualche decisione “sperimentale”  verso febbraio il sandoletto IzI  finalmente é tornato in acqua.

Nel 2016 Valentina ha donato l’amato sandolo al Caicio a condizione che venisse mantenuta la sua originale colorazione per conservarne memoria, e ora Izi è parte stabile della nostra flotta.

Il sandolo Izi su facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *