Associazione Culturale Galleggiante
"Il Caicio"


A Ceprano, in provincia di Frosinone, è stato trovato il cranio di un uomo di circa 800 mila anni fa. Certamente l'uomo di Ceprano conosceva l'acqua, la beveva, sapeva dove trovarla e senz'altro si era accorto della virtù di alcuni corpi, compreso il suo, di galleggiare. L'uomo di Ceprano conosceva i fiumi, almeno quello che passa per Ceprano, e probabilmente conosceva pure il mare, ad appena qualche giorno di cammino lungo il fiume.
L'Italia infatti, mediamente ha un chilometro di costa ogni 43 chilometri quadrati di entroterra.

Ecco, mi piace pensare a queste cose per immaginarmi una definizione del nostro patrimonio culturale galleggiante.



gondola

stiamo portando avanti un nuovo progetto di recupero di una barca molto rara: si tratta di una delle pochissime gondole da traghetto rimaste a Venezia.
Sono gondole più larghe di quelle "da nolo" di modo da consentire di trasportare 14 passeggeri oltre ai due vogatori. Sono usate per il servizio di traghetto sul canal grande. Oggi restano attivi solo pochi traghetti: San Tomà, Santa Sofia, Santa Maria del Giglio, Dogana e Carbon ed il servizio è sempre meno efficiente.
Da molti anni non si costruiscono più gondole di questo tipo e gli ultimi esemplari stentano a stare a galla.

La nostra associazione ha da poco acquistato una di queste gondole dismessa e sta cercando di recuperarla facendo una serie di restauri filologici usando le tecniche ed i materiale di un tempo.
E' una sfida difficile perché oramai si sono perse le competenze ed è persino difficile trovare i materiali di base necessari come la stoppa e la pece per il calafataggio.

Per cercare di coprire le spese del recupero e della futura ordinaria manutenzione, abbiamo scelto di offrire delle quote di partecipazione sotto forma di adozione.

Chi è interessato può adottare, con una offerta, uno dei 280 pezzi che compongono la gondola. La formula dell'adozione vuole stimolare i partecipanti a prendersi cura del loro "pezzo" anche in futuro, affezionandosi al progetto in sé. Naturalmente saranno tutti benvenuti a bordo a partire da domani 19 maggio 2013 in occasione della vogalonga.

Ecco un articolo (IN ENGLISH) di Christopher Livesay sul progetto



aiutaci a recuperare una delle ultime gondole da traghetto:


stiamo studiando un nuovo sito dell'associazione il caicio che potete già visitare


il caicio il laboratorio attività le barche i fondatori