Le letture galleggianti di Barchetta Blu

In occasione della dodicesima edizione del Festival della Lettura in un bellissimo sabato di sole ritorna l’appuntamento dedicato ai piccoli in collaborazione con l’associazione Barchetta Blu.

Barchetta Blu è un centro di ricerca che progetta e realizza iniziative dirette a bambini, famiglie e operatori per l’infanzia. Da qualche tempo Il Caicio collabora con Barchetta Blu per realizzare delle attività di lettura a voce alta galleggianti. Gruppi composti dai bambini e dai loro genitori salgono a bordo delle barche dell’associazione e si fanno trasportare dal dondolio dell’imbarcazione, dallo sciabordio del remo sull’acqua e dalla voce di Sabina Italiano, che anche questo sabato 12 maggio ha intrattenuto i piccoli spettatori con belle storie e avventure.

Dal Rio dei Carmini a San Nicolò dei Mendicoli, fino a Santa Marta e ritorno, tra un libro e l’altro c’è stato il tempo anche per tante domande e la curiosità dei bambini e delle mamme ha aperto la strada ad altri racconti, quelli sul mondo delle barche tradizionali. Per l’occasione è stata rimessa in acqua un’imponente batela con il fondo bello pulito, perfetta per ospitare il piccolo ma vivace gruppo di spettatori e ben pronta a farci compagnia per le prossime attività. Insieme a noi come barca d’appoggio (sempre utile durante le attività) c’era anche il nostro topo Sarsegna, ritornata a navigare dopo un lungo periodo in cantiere.

“Leggere in barca, sfogliare libri sentendo il rumore dell’acqua, ascoltare la storia delle antiche barche veneziane e le letture ad alta voce di albi illustrati”: un meraviglioso pomeriggio di cultura galleggiante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *