Chi siamo

L’associazione culturale galleggiante “Il Caicio” nasce nel 2005 per promuovere ogni tipo di attività culturale e ricreativa purché svolta galleggiando sull’acqua.

L’associazione si interessa del recupero delle tradizioni marinare ed del loro studio, con un occhio di riguardo alla marineria veneziana, promuovendo la costruzione, il restauro, il mantenimento e soprattutto l’utilizzo delle imbarcazioni tradizionali.

Se vuoi associarti vedi la pagina come associarsi.

Storia

Iniziative

Bilancio sociale 2014


Se vuoi sostenerci puoi versare una donazione sul conto corrente:

IBAN IT73L0306967684510727601007

intestato a: Associazione il Caicio

Causale: Contributo a titolo di erogazione liberale.


Telefono
348 063 3963 Luca
328 422 7690 Nicolò

E-mail
ilcaicio.org@gmail.com

7 comments on “Chi siamo

  1. Buona sera vi seguo da un po’ di tempo complimenti per la passione che ci mettete come vi ho gia detto possiedo una un caicio in larice originale costruito dal cantiere di Peschiera del Garda 1955
    Interessante sarebbe come costruire e ricoprire i parabordi in corda di canapa.
    Alberto

    1. Salve Alberto,
      ti ringraziamo per l’attenzione!
      Ci farebbe piacere sapere qualcosa in più sul tuo caicio, magari se hai qualche foto…
      Per la costruzione dei parabordi stiamo preparando un dossier e un laboratorio didattico sull’uso delle corde per realizzare parabordi e altri accessori nautici.
      Il workshop si terrà a Venezia.
      Continua a seguirci, pubblicheremo presto ulteriori dettagli.
      Buon vento!

    1. Grazie Pierandrea, a breve ci piacerebbe organizzare un laboratorio di parabordi: continua a seguirci per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative

  2. Salve, mi interessa molto la vostra associazione, ma non avendo un’imbarcazione a remi (navighiamo con un gozzetto ligure con motore 9.9), e soprattutto non sapendo vogare mi chiedo: ha senso farmi socia? In che modo potrei partecipare attivamente alle vostre iniziative senza fare da zavorra?
    Grazie, un saluto
    Caterina

    1. Ciao Caterina, per esempio potresti sempre imparare a vogare! Siamo disponibili a farti provare l’ebbrezza della propulsione a remi anche sul tuo gozzetto! L’associazione ha delle barche a disposizione dei soci. Ogni tanto si organizzano (secondo un calendario discontinuo) eventi, incontri, approfondimenti, laboratori, gite… il caicio è un contenitore che si adatta alle esigenze e alla propensione dei soci che promuovono attività che hanno a che fare con le barche.
      Anzi essendo molto distanti dalla filosofia della remiera, l’iniziativa del singolo viene tenuta molto in considerazione.
      Inoltre visto che hai un motore più potente di quelli che abbiamo a disposizione noi potresti sempre aiutarci con i traini ;-)
      C’è una riunione lunedì 1 febbraio: puoi passare a trovarci. Contattaci a info@ilcaicio.org.
      Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *