Bach on the water.

Dal 2016 l’associazione culturale BACHaro Tour risponde ad una domanda non così banale: è possibile ascoltare la musica classica nelle osterie?

Per l’edizione appena conclusa, la quarta, i ragazzi di BACHaro Tour hanno alzato la posta in gioco: è possibile ascoltare la musica classica nelle osterie, magari a bordo di barche?

E’ nata così l’idea della collaborazione tra BACHaro Tour e il Caicio: due delle quattro serate di questa edizione “Gold”, svoltasi tra il 3 maggio e il 14 giugno, hanno visto il coinvolgimento attivo delle nostre amate barchette.

Giovedì 31 maggio, lungo il Rio della Misericordia, Alessandro Cappelletto, violinista del Teatro La Fenice e membro attivo dell’associazione BACHaro Tour, ha eseguito la partita BVW 1002 di Johann Sebastian Bach a bordo della nostra “Sarsegna”, fresca di restauroPresente, naturalmente, una buona parte della flotta caicia: sandoli e sandoletti e la gondola da traghetto “Barchetta”, a sua volta reduce da un lungo periodo di cura in cantiere. 

Il 14 giugno poi il gran finale: non uno, non due, ma ben tre musicisti si sono cimentati nell’esperienza del concerto galleggiante. Alessandro Cappelletto (violino), Federico Toffano (violoncello) e Francesco Lovato (viola), a bordo della “Barchetta”, hanno dato vita alle spettacolose Variazioni Goldberg, introdotte e raccontate, come da tradizione del BACHaro Tour, dal musicologo Mauro Masiero.  

 

La musica, il tramonto e il dondolio hanno fatto la magia: il pubblico raccolto tra le fondamenta e le nostre barche era numeroso, attento, appassionato.

Viva Johann Sebastian Bach! Viva la #culturagalleggiante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *